PeregrINAre

Quanti aspetti racchiude in sè l’immagine del “peregrino”! La più immediata, e probabilmente la più diffusa, è quella dell’erranza, a volte con una meta, come nei pellegrinaggi religiosi, a volte senza meta, come umili vagabondi. Il peregrino va per luoghi sconosciuti, si avventura in terre straniere. Ma peregrino si dice anche di qualcosa che appare singolare, originale fino ad essere strano. Lontananza, viaggio, estraneità sono dimensioni molto vive nel mondo contemporaneo non solo per i migranti in cerca di nuove nazioni da abitare, ma anche per ogni uomo o donna che cerchi una stabilità lavorativa, sentimentale o spirituale. Siamo erranti anche quando stiamo fermi dinnanzi ad un computer che ci fa fare il giro del mondo a colpi di bit, post e download. Non ci resta che trovare un centro, una bussola che si muova con noi, non ci resta che trovare noi stessi, la nostra umanità. Possiamo progettare le nostre esplorazioni attrezzandoci di mappe e consigli altrui, ma prima o poi le zone d’ombra metteranno alla prova ogni certezza e tra dubbi e scelte ineludibili si affaccia la nostra identità, personale e professionale. Peregrinazione vuole essere un blog di informazione culturale, ma anche e soprattutto di riflessione, approfondimento e interrogazione del reale con rigore, curiosità ed entusiasmo.

CATEGORIE

13.12.11

INVeneto/Padova: Verso la nuova partita IVA: gli incontri dell'Informagiovani

"Non ti conviene aprire la partita iva, hai un sacco di spese!" Non è un segreto per nessuno che aprire una partita iva, lanciandosi in una qualche avventura inprenditoriale come liberi professionisti o veri e propri imprenditori fa paura. 

E le turbolenze economiche attuali, anzi diciamola tutta, la totale incapacità dei sistemi economici di fare previsioni e garantire stabilità, non aiutano nessuno a mettersi in gioco, a superare la precarietà che ci attanaglia da ogni parte. A quanto pare però sono in arrivo delle novità. Soprattutto per i giovani può essere utile conoscere meglio le regole del gioco libero. L'Informagiovani di Padova ha organizzato due incontri in cui verrà illustrata la legislazione operativa dal 2012 grazie agli interventi di alcuni esperti che già lavorano per lo sportello "Il mio primo commercialista".
Al Centro Culturale Altinate San. Gaetano, giovedì 15 dicembre, il Dr. Giovanni De Lorenzi e il Dr. Francesco Boldrin condurranno l'incontro I piccoli imprenditori e la partita IVA, dedicato ai futuri piccoli imprenditori.
Venerdì 16 dicembre, invece, saranno la D.ssa Monica Narlini e la D.ssa Anna Ceolin a presiedere l'appuntamento con I liberi professionisti e la partita IVA.
Due occasioni non solo per conoscere le novità in arrivo, ma anche per fare domande e dissipare i dubbi su quali sono gli obblighi da ottemperare, i costi e le agevolazioni previste dalla nuova normativa. Insomma per affrontare con maggiore consapevolezza e meno pregiudizi o dicerie le scelte professionali! 

Per informazioni e Prenotazioni:

2 commenti:

  1. Ma che bella cosa!! Infatti...controllando...hanno appena chiuso le iscrizioni per raggiungimento del numero massimo dei partecipanti! sob!

    RispondiElimina