PeregrINAre

Quanti aspetti racchiude in sè l’immagine del “peregrino”! La più immediata, e probabilmente la più diffusa, è quella dell’erranza, a volte con una meta, come nei pellegrinaggi religiosi, a volte senza meta, come umili vagabondi. Il peregrino va per luoghi sconosciuti, si avventura in terre straniere. Ma peregrino si dice anche di qualcosa che appare singolare, originale fino ad essere strano. Lontananza, viaggio, estraneità sono dimensioni molto vive nel mondo contemporaneo non solo per i migranti in cerca di nuove nazioni da abitare, ma anche per ogni uomo o donna che cerchi una stabilità lavorativa, sentimentale o spirituale. Siamo erranti anche quando stiamo fermi dinnanzi ad un computer che ci fa fare il giro del mondo a colpi di bit, post e download. Non ci resta che trovare un centro, una bussola che si muova con noi, non ci resta che trovare noi stessi, la nostra umanità. Possiamo progettare le nostre esplorazioni attrezzandoci di mappe e consigli altrui, ma prima o poi le zone d’ombra metteranno alla prova ogni certezza e tra dubbi e scelte ineludibili si affaccia la nostra identità, personale e professionale. Peregrinazione vuole essere un blog di informazione culturale, ma anche e soprattutto di riflessione, approfondimento e interrogazione del reale con rigore, curiosità ed entusiasmo.

CATEGORIE

24.2.12

INVeneto/Padova-Rovigo: CulturalMente per rilanciare il territorio di Padova e Rovigo con l'arte


Progettare il territorio, il suo sviluppo sociale ed economico, attraverso la cultura e la bellezza delle sue forme artistiche? Puntare sui giovani e il loro sguardo visionario per valorizzare luoghi e promuovere la coesione urbana? La possibilità che il futuro riservi finalmente alla cultura un ruolo trainate verso una crescita della collettività che non si affidi solo ai numeri, ma anche all’immaginazione, al talento e alla creatività di giovani artisti, a Padova e Rovigo non è un più un sogno, ma un progetto concreto: CulturalMente.  Così si chiama l’iniziativa della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo  a sostegno delle associazioni non profit che sul territorio vorranno presentare nuove ed originali idee artistiche volte alla tutela dell’ambiente, alla riqualificazione degli spazi urbani e suburbani, all’integrazione multiculturale e all’inclusione sociale. Una scelta ben precisa del target di riferimento. “Una scelta” – afferma  il Presidente della Fondazione, Antonio Finotti – “che muove anche dalla considerazione di come negli ultimi anni la cultura abbia avuto e stia avendo un ruolo importante nei progetti di rigenerazione urbana e sviluppo del territorio. Un fenomeno che spesso intercetta l’industria culturale dei grandi eventi, lasciando sullo sfondo le energie positive di tanto associazionismo culturale, soprattutto giovanile, che quotidianamente con le proprie azioni di teatro, musica e altre forme artistiche, valorizza luoghi, promuove coesione e produce creatività finalizzata all’inclusione sociale”.  
Saranno stanziati ben 600.000 €: entro il 31 maggio è possibile fare richiesta di partecipazione compilando la modulistica on line. Entro il 28 settembre 2012 avverrà la selezione dei vincitori di bando che potranno usufruire di un contributo massimo di 30.000 euro a progetto e, in ogni caso, non superiore al 90% del costo totale del progetto.
Secondo il regolamento i criteri di merito sono:
- qualità e originalità del progetto;
- coinvolgimento target giovanile, oltre la percentuale del 60% prevista dal bando;
- impatto del progetto per il contesto sociale di riferimento;
- grado di coinvolgimento degli enti locali e culturali presenti nel territorio di riferimento;
- gestione organizzativa e sostenibilità economico-finanziaria.
A cui si aggiungono quali elementi premiabili:
- il collegamento del progetto con iniziative nazionali e internazionali;
- la previsione di strumenti di verifica del progetto sia in itinere che ex post, comprensivi di eventuali indicatori per la valutazione dei risultati attesi;
- personale volontario impiegato nel progetto;
- presenza di un cofinanziamento esterno e relativo ammontare.

Finalmente largo alla cultura, largo ai giovani!


Nessun commento:

Posta un commento