PeregrINAre

Quanti aspetti racchiude in sè l’immagine del “peregrino”! La più immediata, e probabilmente la più diffusa, è quella dell’erranza, a volte con una meta, come nei pellegrinaggi religiosi, a volte senza meta, come umili vagabondi. Il peregrino va per luoghi sconosciuti, si avventura in terre straniere. Ma peregrino si dice anche di qualcosa che appare singolare, originale fino ad essere strano. Lontananza, viaggio, estraneità sono dimensioni molto vive nel mondo contemporaneo non solo per i migranti in cerca di nuove nazioni da abitare, ma anche per ogni uomo o donna che cerchi una stabilità lavorativa, sentimentale o spirituale. Siamo erranti anche quando stiamo fermi dinnanzi ad un computer che ci fa fare il giro del mondo a colpi di bit, post e download. Non ci resta che trovare un centro, una bussola che si muova con noi, non ci resta che trovare noi stessi, la nostra umanità. Possiamo progettare le nostre esplorazioni attrezzandoci di mappe e consigli altrui, ma prima o poi le zone d’ombra metteranno alla prova ogni certezza e tra dubbi e scelte ineludibili si affaccia la nostra identità, personale e professionale. Peregrinazione vuole essere un blog di informazione culturale, ma anche e soprattutto di riflessione, approfondimento e interrogazione del reale con rigore, curiosità ed entusiasmo.

CATEGORIE

7.6.12

INVeneto/Padova: Il Parmigiano Reggiano terremotato arriva a Padova. Garantisce Coldiretti.

Quintali di Parmigiano Reggiano sono state recuperate dalla Coldiretti dopo il crollo dei magazzini durante il sisma in Emilia. L'iniziativa rientra nell'ambito di un progetto della rete regionale Coldiretti in sostegno alle aziende colpite dal terremoto che ha distrutto parte degli edifici in cui le forme di formaggio erano conservate. La campagna di solidarietà della Coldiretti, che garantisce l’origine e la qualità del prodotto venduto, arriva anche a Padova. Nel quartiere Guizza,  sabato 9 e domenica 10 giugno sarà la parrocchia Ss. Angeli Custodi (Via  delle Scuole n° 6) ad aderire all'iniziativa di raccolta delle prenotazioni con pagamento anticipato delle forme di Parmigiano Reggiano salvate.  
Le forme, divise in tagli da 1kg o 1/2 kg, saranno proposte ad un costo stabilito direttamente dal caseificio per evitare speculazione e azioni di sciacallaggio. Il prezzo si aggirerà intorno ai 10-12 €/kg. Appositi banchetti per la vendita verranno allestiti dinnanzi le porte della chiesa per accogliere quanti vorranno dare così un aiuto concreto alle aziende in difficoltà e contribuire alla ripresa economica dell'area.


Per info:
padova@coldiretti.it. - tel. 049 8997311

Nessun commento:

Posta un commento