PeregrINAre

Quanti aspetti racchiude in sè l’immagine del “peregrino”! La più immediata, e probabilmente la più diffusa, è quella dell’erranza, a volte con una meta, come nei pellegrinaggi religiosi, a volte senza meta, come umili vagabondi. Il peregrino va per luoghi sconosciuti, si avventura in terre straniere. Ma peregrino si dice anche di qualcosa che appare singolare, originale fino ad essere strano. Lontananza, viaggio, estraneità sono dimensioni molto vive nel mondo contemporaneo non solo per i migranti in cerca di nuove nazioni da abitare, ma anche per ogni uomo o donna che cerchi una stabilità lavorativa, sentimentale o spirituale. Siamo erranti anche quando stiamo fermi dinnanzi ad un computer che ci fa fare il giro del mondo a colpi di bit, post e download. Non ci resta che trovare un centro, una bussola che si muova con noi, non ci resta che trovare noi stessi, la nostra umanità. Possiamo progettare le nostre esplorazioni attrezzandoci di mappe e consigli altrui, ma prima o poi le zone d’ombra metteranno alla prova ogni certezza e tra dubbi e scelte ineludibili si affaccia la nostra identità, personale e professionale. Peregrinazione vuole essere un blog di informazione culturale, ma anche e soprattutto di riflessione, approfondimento e interrogazione del reale con rigore, curiosità ed entusiasmo.

CATEGORIE

13.9.12

INVeneto/Padova: Fiera delle Parole 2012...in arrivo!


Dal 9 al 14 ottobre 2012 Padova torna ad ospitare la Fiera delle Parole, il format culturale sbarcato l'anno scorso con grandissimo successo di pubblico nella città del Santo, dopo le precedenti edizioni rodigine. Stamani, in conferenza stampa, si è detto molto soddisfatto il sindaco Flavio Zanonato per l'affettuosa accoglienza che la città ha manifestato nel 2011. Un buon motivo per portare avanti con slancio ed entusiasmo una manifestazione di respiro nazionale che vive di un "contatto fisico, diretto" con il mondo della letteratura, della scrittura, della cultura.
 
Sulla qualità degli incontri non si discute, sostiene Giuseppe Zaccaria, rettore dell'Università di Padova, istituzione che anche quest'anno mette a disposizione le sue aule più ampie accanto a quelle del comune per garantire una migliore fruibilità degli incontri. A sostegno dell'iniziativa la Camera di Commercio di Padova, l'Ascom e l'AcegasAps.
Tra i media partner, oltre la solida collaborazione di LatteMiele, una new entry, la Repubblica di Ezio Mauro.
Molti gli ospiti di rilievo che animerano dialoghi e spettacoli: Carmine Abate (Premio Campiello 2012), Vito Mancuso, Umberto Curi, Maurizio Ferraris, Francesca Melandri, Antonia Arslan, Dacia Maraini, Paolo Crepet, Gherardo Colombo, Giovanni Filoramo, Corrado Augias, Valerio Massimo Manfredi, Girogio Tinazzi e molti altri. 
Si aggiungono nuove iniziative formative e laboratori artistici per i giovani e piccini, grazie alle collaborazioni con Progetto Giovani, l'Associazione Hemispheres, l'Associazione Leggereperleggere. Immancabili le vignette di Sergio Staino  "Signori miei (uomini, politici, caporali)",esposte in tavole nei vari punti di incontro.
Grande appuntamento per il sabato 13 ottobre a Palazzo della Ragione con lo spettacolo "Le parole del tempo" di Francesco Guccini, Ezio Mauro e Roberto Vecchioni, ma, ci tiene a ricordare Bruna Coscia, direttrice della Fiera e organizzatrice con l'Associazione Cuore di Carta, non sono escluse altre belle sorprese rispetto al programma che sarà on line  sul sito dal 14 settembre!

Per info:

Uficcio Stampa:
Associazione Cuore di Carta
Barbara Codogno   
anubi31@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento