PeregrINAre

Quanti aspetti racchiude in sè l’immagine del “peregrino”! La più immediata, e probabilmente la più diffusa, è quella dell’erranza, a volte con una meta, come nei pellegrinaggi religiosi, a volte senza meta, come umili vagabondi. Il peregrino va per luoghi sconosciuti, si avventura in terre straniere. Ma peregrino si dice anche di qualcosa che appare singolare, originale fino ad essere strano. Lontananza, viaggio, estraneità sono dimensioni molto vive nel mondo contemporaneo non solo per i migranti in cerca di nuove nazioni da abitare, ma anche per ogni uomo o donna che cerchi una stabilità lavorativa, sentimentale o spirituale. Siamo erranti anche quando stiamo fermi dinnanzi ad un computer che ci fa fare il giro del mondo a colpi di bit, post e download. Non ci resta che trovare un centro, una bussola che si muova con noi, non ci resta che trovare noi stessi, la nostra umanità. Possiamo progettare le nostre esplorazioni attrezzandoci di mappe e consigli altrui, ma prima o poi le zone d’ombra metteranno alla prova ogni certezza e tra dubbi e scelte ineludibili si affaccia la nostra identità, personale e professionale. Peregrinazione vuole essere un blog di informazione culturale, ma anche e soprattutto di riflessione, approfondimento e interrogazione del reale con rigore, curiosità ed entusiasmo.

CATEGORIE

14.11.12

INVeneto/Venezia: Workshop tematici con gli esperti al Salone Europeo della Cultura di Venezia



Dal 23 al 25 novembre 2012 il Salone Europeo della Cultura-Venezia#Berlin riporta al centro di dibattiti e progettualità la relazione tra cultura, tecnologie, territorio e sviluppo. E' on line il calendario della manifestazione articolata in 4 sezioni: Salone dei Beni e delle Attività Culturali, Open Design ItaliaSalone delle Tecnologie Digitali per la Cultura e, novità assoluta, Restauri Aperti 
Diretto sarà il confronto con i protagonisti ed esperti del settore nell'ambito del progetto "Meeting della cultura delle Venezie", a cura di Nordesteuropa Editore.  
Sabato 24 novembre, dalle h 15.00, avranno infatti luogo otto workshop tematici per raccogliere idee sulla candidatura di Venezia a Capitale Europea della Cultura 2019. I partecipanti saranno organizzati in gruppi di lavoro: "arti performative",  "Contemporaneo", "Fondi europi per la cultura", "Food", "Grande Guerra", "Makers", "Musei d'impresa", "Ricerca/Impresa".
Su Linkiesta gli editoriali "Cultura in rete" e sul blog ufficiale, venezia2019.wordpress.com, i post con gli aggiornamenti. L'ingresso è libero, ma per garanzia di accesso in sala è necessaria la prenotazione tramite il format on line!




Nessun commento:

Posta un commento