<Qualcuno lo chiama foodraising creativo, in altre parole, il fundraising grazie al ricavato di pranzi conviviali. Semplice come una pasta al pomodoro. O come un hot dog, visto che il format arriva da Chicago.
Qui, i ragazzi dell'«Institute for Community Understanding Between Art and the Everyday» («Incubate»), ogni tre mesi, dal 2007, servono in tavola la «Sunday Soup»: in pratica, la zuppa della domenica. «Un modo per conoscersi, fare rete, passare una giornata diversa e trovare persone interessate ai propri progetti». L'idea si è diffusa e oggi le iniziative di microfinanziamento attraverso il cibo sono oltre 100 in tutto il mondo, dal Messico all'Ucraina, dall'Australia alla Spagna.
[...] A Milano lo studio d’arte e design CTRLZAK organizza dal 2010 gli eventi culinari itineranti di «Tavola Periodica» (latavolaperiodica@gmail.com). Da Venezia a Torino, da Brescia a Siracusa la formula è la stessa: «Meet people, eat food, fund art»>. (di Federica Seneghini, Se basta un pranzo per finziare la tua idea,Corriere.it, 13 gennaio 2013) [Leggi intero articolo ]
L'ultimo evento si è tenuto a Verona il 3 febbraio 2013...
Nessun commento:
Posta un commento