PeregrINAre

Quanti aspetti racchiude in sè l’immagine del “peregrino”! La più immediata, e probabilmente la più diffusa, è quella dell’erranza, a volte con una meta, come nei pellegrinaggi religiosi, a volte senza meta, come umili vagabondi. Il peregrino va per luoghi sconosciuti, si avventura in terre straniere. Ma peregrino si dice anche di qualcosa che appare singolare, originale fino ad essere strano. Lontananza, viaggio, estraneità sono dimensioni molto vive nel mondo contemporaneo non solo per i migranti in cerca di nuove nazioni da abitare, ma anche per ogni uomo o donna che cerchi una stabilità lavorativa, sentimentale o spirituale. Siamo erranti anche quando stiamo fermi dinnanzi ad un computer che ci fa fare il giro del mondo a colpi di bit, post e download. Non ci resta che trovare un centro, una bussola che si muova con noi, non ci resta che trovare noi stessi, la nostra umanità. Possiamo progettare le nostre esplorazioni attrezzandoci di mappe e consigli altrui, ma prima o poi le zone d’ombra metteranno alla prova ogni certezza e tra dubbi e scelte ineludibili si affaccia la nostra identità, personale e professionale. Peregrinazione vuole essere un blog di informazione culturale, ma anche e soprattutto di riflessione, approfondimento e interrogazione del reale con rigore, curiosità ed entusiasmo.

CATEGORIE

13.3.13

ENews: Dal fundraising al "foodraising"?



<Qualcuno lo chiama foodraising creativo, in altre parole, il fundraising grazie al ricavato di pranzi conviviali. Semplice come una pasta al pomodoro. O come un hot dog, visto che il format arriva da Chicago
Qui, i ragazzi dell'«Institute for Community Understanding Between Art and the Everyday» («Incubate»), ogni tre mesi, dal 2007, servono in tavola la «Sunday Soup»: in pratica, la zuppa della domenica. «Un modo per conoscersi, fare rete, passare una giornata diversa e trovare persone interessate ai propri progetti». L'idea si è diffusa e oggi le iniziative di microfinanziamento attraverso il cibo sono oltre 100 in tutto il mondo, dal Messico all'Ucraina, dall'Australia alla Spagna. 

[...] A Milano lo studio d’arte e design CTRLZAK organizza dal 2010 gli eventi culinari itineranti di «Tavola Periodica» (latavolaperiodica@gmail.com). Da Venezia a Torino, da Brescia a Siracusa la formula è la stessa: «Meet people, eat food, fund art»>. (di Federica Seneghini, Se basta un pranzo per finziare la tua idea,Corriere.it, 13 gennaio 2013) [Leggi intero articolo ]



L'ultimo evento si è tenuto a Verona il 3 febbraio 2013...


Di che si tratta?


<Tavola Periodica è un contenitore di progetti creativi 
che cercano un finanziamento di piccola entità.

Arrivi nella location prescelta nella data e orario dell’evento.

Mangi e chiaccheri insieme agli altri partecipanti.

Viene presentato il progetto vincitore della TavolaPeriodica precedente.

Ascolti la presentazione dei nuovi progetti in cerca di finanziamento.

Voti un progetto, quello che preferisci.

Il progetto che raccoglie il maggior numero di voti viene premiato con il ricavato del brunch>





Nessun commento:

Posta un commento