PeregrINAre

Quanti aspetti racchiude in sè l’immagine del “peregrino”! La più immediata, e probabilmente la più diffusa, è quella dell’erranza, a volte con una meta, come nei pellegrinaggi religiosi, a volte senza meta, come umili vagabondi. Il peregrino va per luoghi sconosciuti, si avventura in terre straniere. Ma peregrino si dice anche di qualcosa che appare singolare, originale fino ad essere strano. Lontananza, viaggio, estraneità sono dimensioni molto vive nel mondo contemporaneo non solo per i migranti in cerca di nuove nazioni da abitare, ma anche per ogni uomo o donna che cerchi una stabilità lavorativa, sentimentale o spirituale. Siamo erranti anche quando stiamo fermi dinnanzi ad un computer che ci fa fare il giro del mondo a colpi di bit, post e download. Non ci resta che trovare un centro, una bussola che si muova con noi, non ci resta che trovare noi stessi, la nostra umanità. Possiamo progettare le nostre esplorazioni attrezzandoci di mappe e consigli altrui, ma prima o poi le zone d’ombra metteranno alla prova ogni certezza e tra dubbi e scelte ineludibili si affaccia la nostra identità, personale e professionale. Peregrinazione vuole essere un blog di informazione culturale, ma anche e soprattutto di riflessione, approfondimento e interrogazione del reale con rigore, curiosità ed entusiasmo.

CATEGORIE

9.9.14

News: Luigi Russolo, futurista, tra arte e musica, in mostra ad Ascona.





LUIGI RUSSOLO (1885-1947)
Al di là della materia


INAUGURAZIONE

sabato 13 settembre, alle ore 18.00,
Museo Comunale d'Arte Moderna di Ascona


E' lo "spirituale nell'arte" il filo conduttore che guiderà  il visitatore attraverso i diversi periodi espressivi di Luigi Russolo,    simbolista, proto-futurista, futurista, di "ritorno all'ordine" e infine "classico-moderno". 

Al Museo Comunale d'Arte  Moderna di Ascona, sabato 13 settembre, inaugurano la mostra "Al di là della materia" i curatori, il Prof.re Franco Tagliapietra e la Prof.ssa Anna Gasparotto.


Sono 50 le opere presentate, provenienti da importanti istituzioni museali svizzere e straniere  quali il Kunstmuseum Basel, il Mart di Trento e Rovereto, la Galleria degli Uffizi di Firenze, la raccolta del Comune di Portogruaro e il Musée de la Ville de Paris, oltre che da collezioni private. 


La ricca ricerca artistica di Luigi Russolo interessò anche la musica e a testimonianza della sua fine sensibilità è in mostra un esemplare ricostruito di Intonarumore, apparecchio inventato dallo stesso Russolo nel 1913, per "intonare e regolare armonicamente e ritmicamente" i rumori, come i suoni della contemporaneità.

INFO:
Museoascona.ch/it/mcam/esposizioni/luigi-russolo


ORARI D'APERTURA

14 settembre - 7 dicembre 2014
Martedì - Sabato
10.00 - 12.00
15.00 - 18.00 
Domenica e festivi

10.30 - 12.30 
Lunedì

chiuso

Nessun commento:

Posta un commento