PeregrINAre

Quanti aspetti racchiude in sè l’immagine del “peregrino”! La più immediata, e probabilmente la più diffusa, è quella dell’erranza, a volte con una meta, come nei pellegrinaggi religiosi, a volte senza meta, come umili vagabondi. Il peregrino va per luoghi sconosciuti, si avventura in terre straniere. Ma peregrino si dice anche di qualcosa che appare singolare, originale fino ad essere strano. Lontananza, viaggio, estraneità sono dimensioni molto vive nel mondo contemporaneo non solo per i migranti in cerca di nuove nazioni da abitare, ma anche per ogni uomo o donna che cerchi una stabilità lavorativa, sentimentale o spirituale. Siamo erranti anche quando stiamo fermi dinnanzi ad un computer che ci fa fare il giro del mondo a colpi di bit, post e download. Non ci resta che trovare un centro, una bussola che si muova con noi, non ci resta che trovare noi stessi, la nostra umanità. Possiamo progettare le nostre esplorazioni attrezzandoci di mappe e consigli altrui, ma prima o poi le zone d’ombra metteranno alla prova ogni certezza e tra dubbi e scelte ineludibili si affaccia la nostra identità, personale e professionale. Peregrinazione vuole essere un blog di informazione culturale, ma anche e soprattutto di riflessione, approfondimento e interrogazione del reale con rigore, curiosità ed entusiasmo.

CATEGORIE

20.11.11

INVeneto/Padova: Identità e cultura al Collegio Mazza

L'identità è ancora un tema su cui si può discutere? Nell'anno in cui ricorre il 150° anniversario dall'Unità d'Italia, la domanda è banale, ma le risposte, ovvero le inziative che tentano di affrontare un tema di così ampio respiro, non lo sono davvero. E così, quest'anno, all'identità nazionale sarà dedicato un appuntamento ormai consueto grazie al Collegio Mazza di Padova: la Settimana della Cultura
Martedì 22 novembre, ore 21, la Residenza Don Giuseppe Tosi ospiterà l'evento inaugurale, "Identità e cultura: ai margini di un grande tema", con la partecipazione del Prof. Adriano Prosperi della Scuola Normale Superiore di Pisa e  la presenza di Andrea Colasio, assessore alle politiche culturali del comune di Padova. 
La conclusione sarà invece affidata allo sguardo antropologico del Prof. Francesco Remotti dell'Università di Torino nell'incontro di martedì  
6 dicembre su Identità: fascinazioni, illusioni e false certezze

Già da lunedì 21 novembre e fino al 20 gennaio 2012, invece, si potrà  visitare Sguardidentità, la mostra di arti visive realizzata dagli studenti del collegio e aperta al pubblico nei seguenti orari: merc. dalle 16.00 alle 19.00, giov.-ven. dalle 20.30 alle 22.00 e la sera degli eventi.

Sede eventi: Residenza "Don Giuseppe Tosi" 
Via dei Savonarola, 176 - Padova
Tel. 049-8734411     

Nessun commento:

Posta un commento