PeregrINAre

Quanti aspetti racchiude in sè l’immagine del “peregrino”! La più immediata, e probabilmente la più diffusa, è quella dell’erranza, a volte con una meta, come nei pellegrinaggi religiosi, a volte senza meta, come umili vagabondi. Il peregrino va per luoghi sconosciuti, si avventura in terre straniere. Ma peregrino si dice anche di qualcosa che appare singolare, originale fino ad essere strano. Lontananza, viaggio, estraneità sono dimensioni molto vive nel mondo contemporaneo non solo per i migranti in cerca di nuove nazioni da abitare, ma anche per ogni uomo o donna che cerchi una stabilità lavorativa, sentimentale o spirituale. Siamo erranti anche quando stiamo fermi dinnanzi ad un computer che ci fa fare il giro del mondo a colpi di bit, post e download. Non ci resta che trovare un centro, una bussola che si muova con noi, non ci resta che trovare noi stessi, la nostra umanità. Possiamo progettare le nostre esplorazioni attrezzandoci di mappe e consigli altrui, ma prima o poi le zone d’ombra metteranno alla prova ogni certezza e tra dubbi e scelte ineludibili si affaccia la nostra identità, personale e professionale. Peregrinazione vuole essere un blog di informazione culturale, ma anche e soprattutto di riflessione, approfondimento e interrogazione del reale con rigore, curiosità ed entusiasmo.

CATEGORIE

20.3.12

ENews: Il maggio dei libri, per non perdere l'abitudine

Non ci sono ancora i dati per il 2011, ma nel 2010, secondo i dati ISTAT, la popolazione dei lettori cresce dell'l,7%. E sono ancora le donne in testa! Ma se il dato statistico non fosse soddisfacente, poco importa. I sostenitori della lettura sono agguerriti! Pensare che leggere libri possa migliorare le nostre vite è un'acquisizione di molti, ma ancora non di tutti. Ecco perchè a promuovere ufficialmente l'abitudine alla lettura quale comportamento responsabile verso se stessi e la propria crescita personale, culturale e sociale, c'è il Cepell, Centro per il Libro e la Lettura, istituto autonomo del Ministero per i beni e le attività culturali. Tra le iniziative promosse sul territorio nazionale si inserisce il MAGGIO DEI LIBRI che inizierà il 23 aprile 2012 in occasione della Giornata Mondiale del libro e del diritto d'autore. Tesori di un'umanità che si racconta in prosa o in versi, i libri non sono solo una questione di idee, di immagini, di pensieri da acquisire. Al libro è innegabilmente associato un valore affettivo, una dimensione emozionale, che ben ha saputo cogliere la campagna di comunicazione del Cepell... nè si nè ma, “Se mi vuoi bene regalami un libro”!. 

NB: E' già attiva la procedura on line per quanti tra enti, scuole, biblioteche, associazione, case editrici e librerie vogliano aderire con iniziative e appuntamenti!



Nessun commento:

Posta un commento