PeregrINAre

Quanti aspetti racchiude in sè l’immagine del “peregrino”! La più immediata, e probabilmente la più diffusa, è quella dell’erranza, a volte con una meta, come nei pellegrinaggi religiosi, a volte senza meta, come umili vagabondi. Il peregrino va per luoghi sconosciuti, si avventura in terre straniere. Ma peregrino si dice anche di qualcosa che appare singolare, originale fino ad essere strano. Lontananza, viaggio, estraneità sono dimensioni molto vive nel mondo contemporaneo non solo per i migranti in cerca di nuove nazioni da abitare, ma anche per ogni uomo o donna che cerchi una stabilità lavorativa, sentimentale o spirituale. Siamo erranti anche quando stiamo fermi dinnanzi ad un computer che ci fa fare il giro del mondo a colpi di bit, post e download. Non ci resta che trovare un centro, una bussola che si muova con noi, non ci resta che trovare noi stessi, la nostra umanità. Possiamo progettare le nostre esplorazioni attrezzandoci di mappe e consigli altrui, ma prima o poi le zone d’ombra metteranno alla prova ogni certezza e tra dubbi e scelte ineludibili si affaccia la nostra identità, personale e professionale. Peregrinazione vuole essere un blog di informazione culturale, ma anche e soprattutto di riflessione, approfondimento e interrogazione del reale con rigore, curiosità ed entusiasmo.

CATEGORIE

16.3.12

INVeneto/Padova: Dance is life!

La Danza è vita. Chi inizia da giovane ad avvicinarsi a questo linguaggio artistico sa molto bene cosa significhi. Perchè dietro una coreografia, uno spettacolo, o più semplicemene pochi passi in aula di studio, ci sono anime che dipingono nell'aria pensieri ed emozioni, che con la sola forza dei gesti cercano di raccontare, di raccontarsi. Dove scoprire, generare e sprigionare la bellezza nella sua fragilità come nella sua tenacia.

Danzare allora diviene un modo di stare al mondo che rispetta l'altro perchè rispetta se stesso, il proprio sentire.  che affronta la bellezza nella sua fragilità come nella sua tenacia. 

Padova da quattordici anni dedica alla danza un festival tutto suo e quest'anno si terrà dal 31 marzo al 25 maggio: Prospettiva Danza 2012.
<Un percorso dove la danza contemporanea, il teatro, il cinema, la musica, dialogano fra loro e lanciano un messaggio coraggioso e positivo che ha ispirato il titolo di questa edizione: DANCE IS LIFE>, afferma la diretttrice artistica Laura Pulin

Oltre alle performance di grandi artisti e grandi compagnie nazionali e internazionali,  il festival promuove la cultura della danza con alcune iniziative quali: Il palcoscenico in classe  (4 maggio), progetto per le scuole di Antonella Schiavon, e il Workshop di danza contemporanea con Fabrizio Monteverde (12 maggio).  

Per info: 

Nessun commento:

Posta un commento