PeregrINAre

Quanti aspetti racchiude in sè l’immagine del “peregrino”! La più immediata, e probabilmente la più diffusa, è quella dell’erranza, a volte con una meta, come nei pellegrinaggi religiosi, a volte senza meta, come umili vagabondi. Il peregrino va per luoghi sconosciuti, si avventura in terre straniere. Ma peregrino si dice anche di qualcosa che appare singolare, originale fino ad essere strano. Lontananza, viaggio, estraneità sono dimensioni molto vive nel mondo contemporaneo non solo per i migranti in cerca di nuove nazioni da abitare, ma anche per ogni uomo o donna che cerchi una stabilità lavorativa, sentimentale o spirituale. Siamo erranti anche quando stiamo fermi dinnanzi ad un computer che ci fa fare il giro del mondo a colpi di bit, post e download. Non ci resta che trovare un centro, una bussola che si muova con noi, non ci resta che trovare noi stessi, la nostra umanità. Possiamo progettare le nostre esplorazioni attrezzandoci di mappe e consigli altrui, ma prima o poi le zone d’ombra metteranno alla prova ogni certezza e tra dubbi e scelte ineludibili si affaccia la nostra identità, personale e professionale. Peregrinazione vuole essere un blog di informazione culturale, ma anche e soprattutto di riflessione, approfondimento e interrogazione del reale con rigore, curiosità ed entusiasmo.

CATEGORIE

19.3.12

ENews: La poesia, reginetta di primavera


Anche quest'anno, come sempre il 21 marzo, ricorrerà la Giornata Mondiale della Poesia, nata sotto gli auspici dell'Unesco nel 1999 per ricordare l'alto valore non solo culturale, ma anche umano della poesia. Dietro le parole dei poeti si cela spesso l'anima di un popolo e la poesia è allora riconosciuta come un genere privilegiato quando si tratta di promuovere, ricordare e vivere il dialogo interculturale. E' del resto alle origini della tradizione letteraria europea. Anche di quella propriamente italiana che nel lontano XIII secolo la vide germogliare in versi di alto livello alla corte di Federico II di Svevia, re e imperatore di Sicilia. 
Per quest'anno la sede ufficiale delle celebrazioni sarà l'Aquila, la città che durante il terremoto del 2009 ha visto il suo patrimonio culturale sgretolarsi nel vero senso della parola. Ma sono molte le città italiane in cui si avvicenderanno incontri e iniziative "in versi".

Nessun commento:

Posta un commento