PeregrINAre

Quanti aspetti racchiude in sè l’immagine del “peregrino”! La più immediata, e probabilmente la più diffusa, è quella dell’erranza, a volte con una meta, come nei pellegrinaggi religiosi, a volte senza meta, come umili vagabondi. Il peregrino va per luoghi sconosciuti, si avventura in terre straniere. Ma peregrino si dice anche di qualcosa che appare singolare, originale fino ad essere strano. Lontananza, viaggio, estraneità sono dimensioni molto vive nel mondo contemporaneo non solo per i migranti in cerca di nuove nazioni da abitare, ma anche per ogni uomo o donna che cerchi una stabilità lavorativa, sentimentale o spirituale. Siamo erranti anche quando stiamo fermi dinnanzi ad un computer che ci fa fare il giro del mondo a colpi di bit, post e download. Non ci resta che trovare un centro, una bussola che si muova con noi, non ci resta che trovare noi stessi, la nostra umanità. Possiamo progettare le nostre esplorazioni attrezzandoci di mappe e consigli altrui, ma prima o poi le zone d’ombra metteranno alla prova ogni certezza e tra dubbi e scelte ineludibili si affaccia la nostra identità, personale e professionale. Peregrinazione vuole essere un blog di informazione culturale, ma anche e soprattutto di riflessione, approfondimento e interrogazione del reale con rigore, curiosità ed entusiasmo.

CATEGORIE

5.4.12

INVeneto/Treviso: Capannoni Industriali "A Destinazione" al Workshop del Festival Città Impresa

Servono nuove idee per affrontare le sfide del nuovo millennio e nel Nordest, una delle aree industriali più evolute non solo in Italia, ma nel contesto europeo più in generale, la fabbrica, come la conosciamo, da tempo non basta più. Occorre un nuovo sistema territoriale che sappia valorizzare il tessuto imprenditoriale con idee originali, trasformando la capacità di inventarsi e reinventarsi in vera e propria cultura e prassi dell'innovazione, nel segno della creatività e della sostenibilità. Ecco perché il tema della Va Edizione del Festival Città Impresa (2-6 maggio 2012) sarà "Le fabbriche delle idee" che renderà protagoniste aziende e città unite nella sfida della complessità.
Come? Attraverso un confronto "produttivo" in un senso nuovo, non puramente materiale, ma fatto di proposte, suggestioni e suggerimenti per avviare una nuova fase di sviluppo.  Tanti incontri, dialoghi, spettacoli, ma anche workshop, veri e propri incubatori di future progettualità. La difficile questione dei "capannoni" torna anche quest'anno, a testimonianza dell'urgenza di trasformazione delle eredità territoriali del vecchio modello industriale. "Che farne? Come rimetterli in gioco? Demolirli o cambiarne l'uso?"  
Dal 30 aprile al 5 maggio 2012, presso Villa Brandolini, a Solighetto di Pieve di Soligo (TV), si terrà il workshop di progettazione "A Destinazione" rivolto a studenti e professionisti afferenti le aree disciplinari quali architettura, ingegneria, sociologia,  design e arti, selezionati da una giuria di esperti. 

"Lo scopo è elaborare un primo percorso di riflessione su alcuni ambiti territoriali del Nordest che hanno visto nel corso degli ultimi anni erodersi la propria spendibilità dal punto di vista urbano ed economico, quindi sociale e turistico. Ci si riferisce ad aree industriali ed artigianali che segnano il passo per effetto della crisi, a fasce di tessuto urbano degradato che possono trovare soluzione solo in presenza di contesti normativi rinnovati. [...]
Si svolgerà con la partecipazione di Cibic Workshop, Università di Camerino, Università degli Studi di Trieste, Università IUAV Venezia, Università degli Studi di Napoli, Università ULPG Canarias – Università di Trento, Università di Catania, Politecnico di Milano, Università “Mediterranea” Reggio Calabria" (bando di selezione)

ll bando, promosso dalla Fondazione Francesco Fabbri e Centro Studi Usine, prevede la partecipazione gratuita, con vitto e alloggio compresi, per max 20 persone  e scade il 16 aprile.



Per richiedere il bando rivolgersi a:
info@fondazionefrancescofabbri.it

Nessun commento:

Posta un commento