PeregrINAre

Quanti aspetti racchiude in sè l’immagine del “peregrino”! La più immediata, e probabilmente la più diffusa, è quella dell’erranza, a volte con una meta, come nei pellegrinaggi religiosi, a volte senza meta, come umili vagabondi. Il peregrino va per luoghi sconosciuti, si avventura in terre straniere. Ma peregrino si dice anche di qualcosa che appare singolare, originale fino ad essere strano. Lontananza, viaggio, estraneità sono dimensioni molto vive nel mondo contemporaneo non solo per i migranti in cerca di nuove nazioni da abitare, ma anche per ogni uomo o donna che cerchi una stabilità lavorativa, sentimentale o spirituale. Siamo erranti anche quando stiamo fermi dinnanzi ad un computer che ci fa fare il giro del mondo a colpi di bit, post e download. Non ci resta che trovare un centro, una bussola che si muova con noi, non ci resta che trovare noi stessi, la nostra umanità. Possiamo progettare le nostre esplorazioni attrezzandoci di mappe e consigli altrui, ma prima o poi le zone d’ombra metteranno alla prova ogni certezza e tra dubbi e scelte ineludibili si affaccia la nostra identità, personale e professionale. Peregrinazione vuole essere un blog di informazione culturale, ma anche e soprattutto di riflessione, approfondimento e interrogazione del reale con rigore, curiosità ed entusiasmo.

CATEGORIE

13.9.12

CulturaINProfessione: Padova. Bando "Costruire Cultura" in scadenza



Scade il 14 settembre il bando Costruire Cultura - Percorsi e Residenze formative per le professioni culturali che consente a giovani professionisti del mondo della cultura, artisti ed operatori, di partecipare ad una settimana di formazione residenziale gratuita dal 20 al 26 ottobre 2012 a Padova
L'iniziativa si inserisce nel programma "Creatività Giovanile" dell'ufficio Progetto Giovani di Padova, Assessorato alle Politiche Giovanili Comune di Padova, con il sostegno del Dipartimento della Gioventù dellaPresidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani).

Il progetto prevede tre percorsi tematici rivolti ad un massimo di 70 partecipanti: Drammaturgia, Sviluppo e Applicazione Mobile, Progettazione e Organizzazione Culturale.


A Palazzo Trevisan, sede operativa dove i candidati selezionati potrenno seguire una settimana di lezioni tradizionali, seminari, workshop con occasioni più informali di confronto e di scambio in cui far germogliare attitudini, sinergie, talenti e soprattutto progetti. 

Per la sezione drammaturgia ci saranno Mariagrazia Mandruzzato e Babilonia Teatri a condurre un seminario intensivo di scrittura drammaturgica. Esperti dell'azienda reMedia guideranno le attività creative dei workshop sullo svilupppo di applicazioni mobili per la cultura. Gli operatori culturali, invece, incontreranno professionisti quali Camilla Seibezzi (Project Manager), Fabrizio Montanari (Università di Modena e Reggio Emilia e Presidente Fondazione Aterballetto), Marianna Martinoni (Fund Raising School - Aiccon), Paolo Gubitta (Università di Padova), Kamiel Verschuren (Fondazione Nac).


 
Le candidature vanno inviate via email all'indirizzo costruirecultura@comune.padova.it entro le ore 12:00 del 14 settembre 2012.

Per candidarsi leggere il bando qui

Info: http://www.progettogiovani.pd.it/progettogiovani

1 commento:

  1. Come mai il mio ditino ha clikkato anche qui? Cosa c'è da commentare? E poi io vivo a Torino, se anche trovassi buona questa iniziativa ne rimarrei senza... per forza.! Vabbè: Veneto docet, buon per voi!

    RispondiElimina