PeregrINAre

Quanti aspetti racchiude in sè l’immagine del “peregrino”! La più immediata, e probabilmente la più diffusa, è quella dell’erranza, a volte con una meta, come nei pellegrinaggi religiosi, a volte senza meta, come umili vagabondi. Il peregrino va per luoghi sconosciuti, si avventura in terre straniere. Ma peregrino si dice anche di qualcosa che appare singolare, originale fino ad essere strano. Lontananza, viaggio, estraneità sono dimensioni molto vive nel mondo contemporaneo non solo per i migranti in cerca di nuove nazioni da abitare, ma anche per ogni uomo o donna che cerchi una stabilità lavorativa, sentimentale o spirituale. Siamo erranti anche quando stiamo fermi dinnanzi ad un computer che ci fa fare il giro del mondo a colpi di bit, post e download. Non ci resta che trovare un centro, una bussola che si muova con noi, non ci resta che trovare noi stessi, la nostra umanità. Possiamo progettare le nostre esplorazioni attrezzandoci di mappe e consigli altrui, ma prima o poi le zone d’ombra metteranno alla prova ogni certezza e tra dubbi e scelte ineludibili si affaccia la nostra identità, personale e professionale. Peregrinazione vuole essere un blog di informazione culturale, ma anche e soprattutto di riflessione, approfondimento e interrogazione del reale con rigore, curiosità ed entusiasmo.

CATEGORIE

6.12.12

INVeneto/Venezia: Riscrivere Fiabe per lottare a fianco della UILDM contro la distrofia muscolare



Mercoledì 12 dicembre, h 18, Hotel Danieli in Piazza s. Marco a Venezia, verrà presentata "Fiabe per Leoni Veneziani"la raccolta di dieci tra le fiabe più famose, ciascuna rielaborata e reinventata anche nel titolo da dieci scrittori diversi, Fulvia Degl’Innocenti, Cristina Marsi, Francesca Ruggiu Traversi, Barbara Fiorio, Deborah Epifani, M.P. Black, Claudia Tonin, Fabiana Redivo, Aquilino, Daniele Nicastro, che hanno rinunciando ai loro diritti d'autore per sostenere la sezione mestrina della UILDM, Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare. Pubblicata dallo Studio LT2, a cura di Andrea Storti, la raccolta contiene anche le filastrocche di  Roberto Piumini, Antonia Romagnoli, Gabriella Sanapo, Mario De Martino e le illustrazioni di Vincenzo Sanapo.
Per maggiori info: Fiabeperleoniveneziani.com

  
"A Venezia è scoppiato il finimondo.  
Le statue dei leoni che costellano la città hanno improvvisamente preso vita, svegliandosi dal loro sonno di pietra. Ora corrono per campi e calli facendo scherzi e dispetti a chiunque. Rubano i dolcetti ai pasticceri, spingono in acqua i poveri turisti e ruggiscono in faccia ai vecchietti.
Tutti sono spaventatissimi e ai bambini viene persino proibito di giocare all'aperto! Di restare tutto il giorno al chiuso, tuttavia, è fuori discussione. 
Fortunatamente, il piccolo Marco e i suoi amici hanno un piano: 

raccontare ai leoni delle fiabe della buonanotte.

Le statue, però, esigono solo storie di Venezia! Con un po’ di fantasia, ecco allora che la bella si addormenta in gondola, Biancaneve diventa candida come una spumiglia e la Regina delle Nevi ghiaccia il Canal Grande.
Riusciranno i nostri eroi a riaddormentare i grossi gattoni capricciosi?
Un’avventura è nell’aria… Dieci riletture di fiabe famose.  

Una raccolta per ritornare a sognare
destinata a grandi e piccini"





2 commenti:

  1. Grazie Patrizia per avere trovato un posticino per i leoni :)

    RispondiElimina
  2. E' un'iniziativa talmente carina e curiosa che è un piacere ospitarla! :-) In bocca al lupo!

    RispondiElimina