PeregrINAre

Quanti aspetti racchiude in sè l’immagine del “peregrino”! La più immediata, e probabilmente la più diffusa, è quella dell’erranza, a volte con una meta, come nei pellegrinaggi religiosi, a volte senza meta, come umili vagabondi. Il peregrino va per luoghi sconosciuti, si avventura in terre straniere. Ma peregrino si dice anche di qualcosa che appare singolare, originale fino ad essere strano. Lontananza, viaggio, estraneità sono dimensioni molto vive nel mondo contemporaneo non solo per i migranti in cerca di nuove nazioni da abitare, ma anche per ogni uomo o donna che cerchi una stabilità lavorativa, sentimentale o spirituale. Siamo erranti anche quando stiamo fermi dinnanzi ad un computer che ci fa fare il giro del mondo a colpi di bit, post e download. Non ci resta che trovare un centro, una bussola che si muova con noi, non ci resta che trovare noi stessi, la nostra umanità. Possiamo progettare le nostre esplorazioni attrezzandoci di mappe e consigli altrui, ma prima o poi le zone d’ombra metteranno alla prova ogni certezza e tra dubbi e scelte ineludibili si affaccia la nostra identità, personale e professionale. Peregrinazione vuole essere un blog di informazione culturale, ma anche e soprattutto di riflessione, approfondimento e interrogazione del reale con rigore, curiosità ed entusiasmo.

CATEGORIE

27.10.14

News: In Anteprima... il Festival dell'Apprendimento 2014 di Padova!




Dopo il successo della prima edizione, giovedì 30 ottobre e venerdì 31 ottobre la città di Padova accoglierà l'Anteprima del Festival dell'Apprendimento,  due giorni dedicati all'esplorazione di scenari, prospettive e contenuti della Formazione, organizzati da AIF, Associazione Italiana Formatori, con il patrocinio della Regione Veneto, la Provincia di Padova, l'Università degli Studi di Padova  e Edisu di Padova. 
L'Anteprima del Festival è rivolta non solo ai professionisti del settore, ma all'intera cittadinanza con incontri che coinvolgono esperti nazionali e internazionali, in attesa del festival vero e proprio previsto per maggio 2015. 
“Per questa anteprima abbiamo scelto temi di valore strategico; il futuro della professione, l’innovazione mediante il cloud learning  e la pratica della democrazia”, dice Antonello Calvaruso, presidente nazionale di AIF, “Siamo convinti che contenuti, luoghi e forme dell’apprendimento della democrazia rappresentano la cornice all’interno della quale avviare l’esplorazione tra esperienze di rappresentatività e pratiche partecipative”.
Tra gli appuntamenti di punta spiccano l'incontro dedicato all'innovazione tecnologica nella formazione con la partecipazione di Daryoush Goljahani manager Google, mentre nel ciclo di incontri sul rapporto tra formazione e politica è attesa la lectio magistralis di Nadia Urbinati, docente presso  la Columbia University di New York. 
Tre le sedi padovane coinvolte, una per ciascuna dei tre grandi eventi tematici: il mattino del 30 ottobre il Centro Culturale San Gaetano ospiterà  “Innovare con il clou”, mentre nel pomeriggio l'anteprima si sposta presso la sede dell'INPS per l'appuntamento con “Professione Futura: scenari e prospettive della formazione”; venerdì 31 ottobre La Pratica della Democrazia: Contenuti, luoghi e forme dell’apprendimento” avrà luogo presso la Camera di Commercio di Padova.




Per maggiori info:

Nessun commento:

Posta un commento