PeregrINAre

Quanti aspetti racchiude in sè l’immagine del “peregrino”! La più immediata, e probabilmente la più diffusa, è quella dell’erranza, a volte con una meta, come nei pellegrinaggi religiosi, a volte senza meta, come umili vagabondi. Il peregrino va per luoghi sconosciuti, si avventura in terre straniere. Ma peregrino si dice anche di qualcosa che appare singolare, originale fino ad essere strano. Lontananza, viaggio, estraneità sono dimensioni molto vive nel mondo contemporaneo non solo per i migranti in cerca di nuove nazioni da abitare, ma anche per ogni uomo o donna che cerchi una stabilità lavorativa, sentimentale o spirituale. Siamo erranti anche quando stiamo fermi dinnanzi ad un computer che ci fa fare il giro del mondo a colpi di bit, post e download. Non ci resta che trovare un centro, una bussola che si muova con noi, non ci resta che trovare noi stessi, la nostra umanità. Possiamo progettare le nostre esplorazioni attrezzandoci di mappe e consigli altrui, ma prima o poi le zone d’ombra metteranno alla prova ogni certezza e tra dubbi e scelte ineludibili si affaccia la nostra identità, personale e professionale. Peregrinazione vuole essere un blog di informazione culturale, ma anche e soprattutto di riflessione, approfondimento e interrogazione del reale con rigore, curiosità ed entusiasmo.

CATEGORIE

22.3.13

CulturaINProfessione: Prorogato il Bando Premio Città Impresa per 1000 giovani talenti

La "creatività" è ormai sulla bocca di tutti. Ce n'è bisogno da sempre perchè siamo nati per essere creativi. Siamo nati per esercitarla nella vita quotidiana e scoprire così le innumerevoli dimensioni di un'umanità protesa al futuro con il coraggio della rielaborazione originale, dell'enucleazione  di forme e contenuti che esprimono valori, identità, visioni, sia individuali che collettivi. Declinata poi in chiave professionale genera innovazione e competitività. 
Ma accanto a tutto ciò, oggi più che mai, bisogna valorizzare, richiamare, allertare un ingrediente non da poco che possa far lievitare energie e concretezza accanto alle idealità, che sposti la creatività dal piano di un diritto a quello del dovere, espressione di dignità  e realizzazione di sè, ma anche della collettività con cui si è in relazione: la responsabilità

Su questo si fonda Premio Città Impresa, promosso da Nordesteuropa Editore e rivolto ai 1000 giovani talenti under 35 che <nati e attivi nelle Venezie, ma anche a chi abbia scelto di trasferirsi qui per sviluppare i propri progetti e a chi abbia scelto, invece, di partire>. Riconoscimento simbolico per coloro che dimostrino con i loro progetti di essere capaci "di creazione, di crescita, di definizione di obiettivi a lungo termine", il premio verrà consegnato durante la cerimonia ufficiale che avrà luogo mercoledì 8 maggio 2013 nella giornata inaugurale del  Festival delle Città Impresa 2013.

Per partecipare non si tratta di essere geni dell'astrazione ideativa, ma persone capaci di operare mettendosi in relazione, in connessione, in sinergia. Perchè come afferma il matematico Henri Poincarè "creatività è unire elementi esistenti con connessioni nuove, che siano utili". Per fare questo l'invito degli ideatori è chiaro: "Stop playing , start growing"

Il bando di partecipazione con le modalità di selezione è stata prorogato al 7 aprile 2013.


Leggi il BANDOPremioCittàImpresa.pdf



 


Per informazioni
Nordesteuropa Editore Srl
Via N. Tommaseo 63C
35131 Padova
Tel. 0498757589 int. 11
premio@festivalcittaimpresa.it

www.festivaldellecittaimpresa.it

Nessun commento:

Posta un commento