PeregrINAre

Quanti aspetti racchiude in sè l’immagine del “peregrino”! La più immediata, e probabilmente la più diffusa, è quella dell’erranza, a volte con una meta, come nei pellegrinaggi religiosi, a volte senza meta, come umili vagabondi. Il peregrino va per luoghi sconosciuti, si avventura in terre straniere. Ma peregrino si dice anche di qualcosa che appare singolare, originale fino ad essere strano. Lontananza, viaggio, estraneità sono dimensioni molto vive nel mondo contemporaneo non solo per i migranti in cerca di nuove nazioni da abitare, ma anche per ogni uomo o donna che cerchi una stabilità lavorativa, sentimentale o spirituale. Siamo erranti anche quando stiamo fermi dinnanzi ad un computer che ci fa fare il giro del mondo a colpi di bit, post e download. Non ci resta che trovare un centro, una bussola che si muova con noi, non ci resta che trovare noi stessi, la nostra umanità. Possiamo progettare le nostre esplorazioni attrezzandoci di mappe e consigli altrui, ma prima o poi le zone d’ombra metteranno alla prova ogni certezza e tra dubbi e scelte ineludibili si affaccia la nostra identità, personale e professionale. Peregrinazione vuole essere un blog di informazione culturale, ma anche e soprattutto di riflessione, approfondimento e interrogazione del reale con rigore, curiosità ed entusiasmo.

CATEGORIE

9.5.12

ENews: I Dialoghi sull'uomo di Pistoia

                      
Dal 25 al 27 Maggio,  a Pistoia, torna il festival dell'antropologia contemporanea: Dialoghi sull’uomo. Diciannove appuntamenti in calendario tra incontri, dialoghi e spettacoli per esperti, appassionati e curiosi di una disciplina, l'antropologia, che si interroga da oltre un secolo intorno all'essere e al fare umanità alla ricerca di nuovi stimoli, nuove prospettive, nuovi strumenti per comprendere la realtà. Che spazio ha il dono nella società contemporanea? E' ancora possibile? In quali forme? "Dono, dunque siamo. Donare, scambiare, condividere per una società più equa” è infatti il fil rouge di questa terza edizione del festival.
«In un momento di crisi gravissima come quella che sta attraversando il nostro paese, e più in generale il cosiddetto “sistema occidentale”, sembra utile porsi da un’angolatura antropologica per analizzare il perché del primato dei rapporti economici nella nostra società. Diviene dunque importante ed urgente parlare del “dono” in una società in cui l’immaginario è totalmente condizionato dall’ideologia del mercato e in cui sembra impossibile uscire dagli schemi dominanti, dove i rapporti fra esseri umani sono subordinati ai rapporti fra uomini e cose, e dove i valori che orientano l’agire non sono più basati su legami sociali ed etici» dichiara Giulia Cogoli, ideatrice e direttrice dei Dialoghi. Tra gli ospiti Luigi Zoja,
Marco Aime, Elena Pulcini, Laura Boella, Gherardo Colombo, Anna Bonaiuto, Stefano Bartezzaghi, Salvatore Natoli, Salvatore Settis, Mark Anspach, Fabio Dei, Stefano Zamagni, Padre Enzo Bianchi, Corrado Augias,  don Virginio Colmegna, Daniel Pennac, Stefano Benni, Maurizio Ferraris,  Alessandro Bergonzoni e tanti altri. 



Nessun commento:

Posta un commento